Ordine dei Farmacisti di Palermo

Via Ausonia 122, 90146 Palermo
info@ordinefarmacistipalermo.it - ordinefarmacistipa@pec.fofi.it - telefono: 091 331922 - fax: 091 321319
Farmacie di turno oggi a Palermo:

Diurne  |  Notturne

Farmacie di turno della Provincia di Palermo

Vaccino antinfluenzale: allarme dalle farmacie, ognuna avrà solo 13 dosi

Quasi l’intera produzione riservata alle forniture dei medici per i soggetti a rischio. Boom di prenotazioni, ma la Sicilia riceverà appena 21mila confezioni: non bastano..

Nemmeno 21mila vaccini antinfluenzali sugli scaffali per coprire il fabbisogno di tutti i siciliani under 60, o senza patologie o che non operano nella sanità né fanno parte di categorie del lavoro protette, come vigili e poliziotti. Alla vigilia della campagna vaccinale antinfluenzale più importante della storia, quella che al tempo del Covid servirà a evitare che si confondano i sintomi del coronavirus con quelli dell’influenza stagionale, i farmacisti siciliani lanciano l’allarme. [...]

«Ognuno di noi avrebbe già una lista virtuale con 30- 40 prenotazioni, che con questi numeri di vaccini non arriveremo a coprire, né saremo in grado di partire il 5 ottobre — dice Mario Bilardo, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Palermo e titolare di una farmacia in via Montepellegrino — ci saranno colleghi che rimarranno senza rifornimenti e i rischi maggiori si corrono nei piccoli centri, più lontani dai canali di rifornimento, dove le farmacie spesso sono gli unici presidi del Servizio sanitario nazionale».

Leggi l'articolo su Repubblica

Scarica la pagina di giornale