Ordine dei Farmacisti di Palermo

Via Ausonia 122, 90146 Palermo
info@ordinefarmacistipalermo.it - ordinefarmacistipa@pec.fofi.it - telefono: 091 331922 - fax: 091 321319
Farmacie di turno oggi a Palermo:

Diurne  |  Notturne

Farmacie di turno della Provincia di Palermo

Palermo, le farmacie in trincea 'Il nostro momento più difficile'

“Non sappiamo niente”

Il dottore Mario Bilardo, navigato farmacista che conosce la città con le sue facce e le sue storie, è presidente dell’Ordine di Palermo. Ovviamente, conferma: “Le richieste per il vaccino antinfluenzale sono tantissime. Tutti hanno capito il messaggio. I colleghi hanno già ricevuto da quindici a trenta prenotazioni a testa, ora ci siamo un po’ fermati perché la verità è che non sappiamo niente, se non che, per ora, non abbiamo vaccini. E’ una situazione di incertezza che crea molti disagi. La gestione della pandemia, durante il lockdown – continua il dottore – è stata pesante e lo è tuttora. Noi siamo il collante con i cittadini. Noi siamo quelli che, oltre a erogare un servizio, plachiamo le ansie, diamo conforto alle paure. Non possiamo dire che è tutto a posto, se non è così. Da quando faccio questa professione, è il momento più difficile”.

Il farmacista. La figura più solenne, come il medico, già in antichi giochi da bambini. Una presenza perenne che, perennemente, infonde fiducia. Ora la categoria è in trincea, anche se non molla. Mimmo Simonetti, dall’altro capo del telefono, come sempre, parla in contemporanea con dieci interlocutori dal vivo: “Come stiamo? Vuoi sapere come stiamo? Aspetta che lo chiedo ai miei amici qui. Come stiamo, ragazzi? Ecco… Mi rispondono che, nonostante tutto, la vita è bella”. Non è il vaccino, non è la terapia che allontana l’inquietudine. Ma saperlo aiuta.

Leggi l'articolo completo su LiveSicilia.it